La nostra storia


140 anni di passione

 

La produzione della pasta di semola di grano duro Ghigi inizia nel lontano 1870 a Morciano di Romagna, paese dell’entroterra di Rimini al centro della Valconca, quando il fornaio e commerciante Nicola Ghigi, per far fronte ad un mercato locale in espansione, fondò una piccola fabbrica artigianale. In poco tempo il mercato si allargò a tutta la Romagna e da piccola bottega artigianale il pastificio si trasformò in un industria che espanse la sua attività grazie anche alla costruzione di un mulino ed un mangimificio che, utilizzando i sottoprodotti di lavorazione, andò a completare il ciclo produttivo integrato della Ghigi.

La crescita fu continua ed impetuosa fino agli anni 60 quando il pastificio arrivò ad avere circa 400 dipendenti e a produrre giornalmente 220 quintali di pasta, un record per quell'epoca. Premiato per l’alta qualità della sua pasta, in particolare per quella all’uovo e grazie a numerose iniziative promozionali, fra cui la collaborazione con Fausto Coppi, il pastificio Ghigi raggiunse il suo massimo splendore in quegli anni divenendo il terzo d’Italia dopo la Barilla e la Buitoni.

Con l'uscita della famiglia Ghigi dalla proprietà aziendale, il pastificio negli ultimi vent'anni e fino al 2007, pur mantenendo un'elevata tradizione nel fare un'ottima pasta, non è riuscito ad essere competitivo in un mercato sempre più aggressivo ed il vecchio management ha dovuto letteralmente gettare la spugna.

Ma nella primavera del 2009 la storia della Ghigi è ricominciata nel solco di una tradizione che privilegiato la qualità produttiva e con alle spalle una solida e valente nuova compagine sociale. Ghigi ritorna e riprende un cammino fatto di professionalità e qualità, un percorso che la porterà nuovamente a svolgere un ruolo importante nel settore pastaio.

 

 

 

Galleria Fotografica